Ecobihum

 

Eco = dimora
Eco = principio sistemico
Eco = libertà per la propria genealogia
Bios = elemento primario della genetica, della microfisica, del digitale
Hum = un umanesimo dove l’unico centro è l’uomo

 

Macrocosmo si ripete nel Microcosmo

Creare e compartecipare alla creazione della materia e del Mondo, avere la sapienza come modello con cui viene creato il Cosmo è lo schema di creazione del macrocosmo che si ripete nella creazione del microcosmo. (Origene)
Questo è il concetto filosofico quale punto di inizio dell’Ecobihum.

 

Ecobihum

Unire la dignità, la conoscenza, il sapere, la sapienza, l’intuizione, le rivoluzioni convergenti – digitale, genetica, energetica, demografica, economica, neutrinica – per un  nuovo mondo.

Questi sono gli elementi fondamentali  dell’Ecobihum.  In esso i processi di trasformazione saranno diretta conseguenza di una scienza: la Fronesofia.

 

Fronesofia

La Fronesofia è lo strumento del processo di trasformazione dall’ieri al domani.
Il migliore ausilio per un’azione di ricezione e di controllo dell’intuizione.

Fronesofia è la simbiosi tra Fronesi, Saggezza, equilibrio delle conoscenze, e Sophia, Sapienza, equilibrio tra saggezza ed intuizione.
Se la utilizziamo con il principio di Denis de Rougemont dell’in-nesto e del co-nesto l’uomo addiverrà alla continua creazione “compartecipata”  senza interrompere la propria come l’altrui natura.

 

Eco+Bio+Umanista

Con l’in-nesto e con il co-nesto il bios naturale e bios artificiale vengono co+modificati continuandone l’evoluzione creativa umana e divina.  Eliminandone i monopoli dell’utilizzo.
L’eco porta l’altro uomo ad essere considerato sempre uguale, diverso, superiore.
Il tutto nella libera scelta della dimora e del suo habitat genealogico e quindi del suo libero arbitrio.

 

Bene Comune

L’Ecobihum impone un nuovo concetto di Bene Comune.
Si passa dalla visione novecentesca di una equa distribuzione delle ricchezze, ad una visione atta all’equa diffusione della dignità umana con il superamento di tutto ciò che è insicurezza.

 

Dall’Amore per l’atto, all’Amore per la Biosfera

Il primo umanesimo propugnava una cultura d’amore nello scambio di atti limitati ad un Dio “artefice” della creazione.
L’Ecobihum si instrada nella cultura della pace, cioè del Dio “compartecipe” cioè con noi ed in noi, in un atto dove l’uomo è consapevole che il suo agire è all’interno di tutto ciò che è Creato, l’intera relazionalità della Biosfera, il Bereshit della Genesi.

 

Il  Bereshit

Questa parola è nella Genesi ed è stata sempre tradotta secondo la filosofia occidentale con “… in principio Dio creò …”, ma invece secondo una corretta traduzione medio orientale significa “… nell’eterno iniziale principio Dio crea …”.
Cioè la creazione di Dio è continua e l’uomo vi è chiamato a compartecipare continuamente.
Quindi la biosfera essendo continua relazione e cambiamento è esempio di continua creazione, la biosfera è l’elemento principe del bereshit.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>