La Mite Rivoluzione è per l’uomo in Spirito

 

“… il santo spirito, che ammaestra, rifugge dalla finzione, se ne sta lontano dai discorsi insensati, è cacciato al sopraggiungere della ingiustizia …”(dal libro della Sapienza)

“… l’ho riempito dello Spirito di Dio, perché abbia saggezza, intelligenza e scienza in ogni genere di lavoro, per concepire progetti e realizzarli …” (dal libro di Neemia)

“… l’uomo è una creatura che ha ricevuto l’ordine di diventare Dio …” (San Basilio)

“… io sono Dio e non un uomo …” (Osea 11,9)

Non può esistere un uomo vero se non è capace di incontrare il suo spirito, se non è in ricerca dello Spirito maestro, quello infinito, quello che lo fa arrivare a toccare il Creatore del Creato.
Dentro il Se stesso esiste una coscienza, ma esiste dopo di essa un’essenza dove dimora il mio bene, dove sento la pace che si tramuta in leggerezza e mi toglie da due condizioni, la gravità e il tempo.

Quando l’uomo anche solo per qualche istante non soggiace alla gravità, sente il suo peso corporeo diverso, e quando non soggiace al tempo, non ne sente lo scorrere ed un’ora diviene un minuto, ed è allora che sta incontrando una nuova dimensione.
Quando l’uomo immette dentro di se un particolare sentire, o un affetto, o un sentimento e non li fa transitare nella sua interiorità tramite uno dei cinque sensi, ma bensì con sensi superiori e molte volte non identificabili, allora quello è un ulteriore momento in cui gravità e tempo scompaiono.
Quando l’uomo cresce e migliora nel suo stato d’animo superando gravità e tempo, allora incontra lo spirito suo e di Colui che ha creato.
Solo un uomo che è in spirito può costruire la sua vita pensando a ciò che non finisce, solo così trova l’Amore eterno, l’Anima gemella, il senso vero della vita, la sua piena libertà.

Ogni nuova società in questo “Nuovo Mondo” deve dare ad ogni uomo questa possibilità, con strumenti e libertà, con aiuti e modelli educativi.
L’ecobihum sarà uno di questi strumenti e la fronesofia (l’insieme delle discipline che compongono la saggezza e la sapienza) la palestra di pensiero.
Dobbiamo dare all’uomo la possibilità di partecipare insieme al Creatore alla creazione conformandola anche a sua immagine e somiglianza, con l’in-nesto ed il co-nesto senza interrompere la propria come l’altrui natura.

E’ il “Nuovo Mondo” da noi auspicato dove ogni uomo può diventare Re, e dove ogni creatura può migliorare se stessa senza il senso di chiedere elemosina.
Il nuovo Bene Comune non dovrà più essere l’equa distribuzione delle ricchezze, bensì l’equa diffusione della dignità umana tramite il superamento di tutto ciò che è insicurezza, perché ogni uomo in dignità è il primo vero aiuto ad un altro uomo.

La Mite Rivoluzione è la completa diffusione della dignità umana, di uomini che incontrano lo spirito o che ne anelano l’incontro.

 

 

This entry was posted in Note. Bookmark the permalink.

One Response to La Mite Rivoluzione è per l’uomo in Spirito

  1. Giulio Scipio says:

    La spiritualità, o meglio la ricerca di se stessi come spirito sono oggi seconde rispetto ad avere un vestito firmato o la macchina costosa…. sono perfettamente concorde con Bauman su questo aspetto, i mezzi per raggiungere la felicita sono diventati la felicità stessa, ovvero il l’acquisto di beni è divenuto una surrogazione delle felicità. Il solo acquistare un abito ti deve rendere felice, non importa se “indossare” l’abito ti provocherà piacere o meno, la ricerca marketing punta a consolidare la ricerca della felicità e non la felicità stessa. “Le cose che possiedi alla fine ti posseggono” Chuck Palahniuk, “Non voglio essere re di questo mondo, voglio costruire un modo migliore di cui essere re” Erasmo, “Dobbiamo trovare noi stessi ed il senso di ciò che è il mondo, il tempo che ci è dato per amare” Erasmo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>